Il 2020 ha segnato un punto di svolta nel mondo e ha portato ad un’accelerazione improvvisa nella digitalizzazione. Coloro che già da qualche tempo avevano iniziato ad investire nel digital non hanno accusato questo brusco cambiamento, mentre le aziende e le attività che ancora non erano passate al digitale si sono ritrovate a dover fare grandi sforzi per stare al passo e continuare a tenere in vita il proprio business in maniera alternativa.
Ora però non possiamo più pensare che quella digitale sia solo una soluzione temporanea in attesa che la pandemia di Covid-19 passi:
la realtà è che il mondo non sarà più lo stesso e i paradigmi a cui eravamo abituati prima del 2020 cambieranno drasticamente.
Perché quindi non cogliere quest’occasione come un’opportunità per dare la svolta decisiva alla propria azienda e passare definitivamente ad una strategia integrata? Sì, una strategia integrata perché la transizione al digitale non necessariamente esclude la presenza fisica e il contatto diretto con gli attori del nostro business, clienti e fornitori.
Nel 2020 e sempre di meno, fare digital marketing non significherà più solo promuovere un brand e/o commercializzare prodotti o servizi attraverso uno o più canali digitali.
Uno studio di Google condotto in collaborazione con il Boston Consulting Group ha rilevato che le aziende che hanno raggiunto un livello di piena maturità digitale e che sono state in grado di fornire ai consumatori contenuti pertinenti in più tappe del customer journey hanno risparmiato sui costi fino al 30% e aumentato i ricavi fino al 20%.
La pandemia ha favorito un avvicinamento della popolazione al mondo digitale per diversi aspetti della nostra vita: c’è chi ha iniziato a lavorare, fare acquisti, sentire gli amici e occuparsi del quotidiano online.
Questo significa che rispetto ad un anno fa, la clientela è più predisposta ad approcciarsi al digitale per le proprie scelte di acquisto. Sono cambiate anche le abitudini di acquisto: molti brand online hanno registrato un incremento dell'afflusso di nuovi clienti.
Da parte delle aziende è richiesto però uno sforzo per far vivere ai propri utenti un’esperienza di navigazione piacevole, che non porti ad abbandonare dopo pochi secondi il negozio virtuale perché in preda alla frustrazione di un strumento digitale poco intuitivo. Sfruttare i dati proprietari permette di conoscere più approfonditamente i clienti e i loro comportamenti in continua evoluzione. per incontrare meglio le loro esigenze.
Questo da la possibilità di variare anche il percorso di acquisto e di ottimizzarlo in relazione ai dati che provengono ogni giorno dai canali digitali, ripercuotendosi positivamente nel ROI (ritorno sull’investimento). Ecco quindi cos'è il marketing digitale oggi: comprendere il cliente e accompagnarlo per mano all'interno dei nostri canali digitali.
Ecco una checklist di domande che puoi porti per capire se la tua impresa sta seguendo una strategia di marketing digitale:
Rispondere a queste domande ti permetterà di capire il livello di maturità digital marketing nella tua azienda e di evidenziare quali sono gli elementi da migliorare per completare la transizione.
Fare marketing digitale non è semplice e può risultare impegnativo, soprattutto quando non si ha piena padronanza degli strumenti a disposizione o non si ha chiara la strategia da seguire.
Per questo Mediatrend è l’agenzia che ti può aiutare a completare la tua transizione al digitale fornendoti tutta l’assistenza di cui hai bisogno per creare o implementare la tua strategia digital marketing, senza che tu ti debba occupare degli aspetti operativi.
Quello che dovrai fare sarà semplicemente parlarci della tua azienda, dei tuoi prodotti e descriverci il tuo target e la tua concorrenza. Il nostro compito sarà quello di analizzare quali sono gli strumenti più adatti a raggiungere i tuoi obiettivi, attivare tutte le operazioni necessarie e fornirti i risultati del progetto in modo che tu abbia sempre sotto controllo l’andamento della tua presenza online.
Ciò che ti distinguerà dai tuoi competitors sarà un sistema pensato in ottica di acquisizione clienti: non avrai solo una vetrina online, ma una vera e propria calamita per raccogliere i contatti della tua potenziale clientela.
Focalizzandosi sul cambiamento del marketing digitale, la tua azienda svilupperà la capacità di adattarsi ad una realtà in costante evoluzione garantendosi un successo a lungo termine.
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