Settembre: il mese della ripartenza. Riaprono le scuole, riprendono le aziende e tutto il mondo sembra ritornare alla routine dopo la pausa estiva. Quest’anno ancora di più, questo mese rappresenta un vero e proprio Capodanno per molte imprese, nella speranza di riprendersi dopo il lockdown che ha duramente colpito il nostro Paese a causa del Covid-19.
Al ritorno dal lavoro siamo tutti presi da rinnovato entusiasmo e non vediamo l’ora di metterci a lavorare su nuovi progetti per far ripartire il business. Si ha voglia di investire il proprio tempo e le energie in mille idee diverse, finendo però a distanza di poche settimane con il non sapere quale direzione prendere. Si ha poi l’ “ansia” di dover trovare nuovi clienti, nella convinzione che tutti siano alla ricerca dei servizi o dei prodotti che stiamo proponendo. Questo spesso succede in numerose aziende che vedono la fine della pausa estiva come il momento per ritornare a capofitto sul lavoro e fare la volata finale verso la chiusura anno, sperando in un’impennata improvvisa del proprio fatturato nel giro di tre mesi. Non appena trovano un contatto interessato, accettano la commessa a qualunque condizione e prezzo, ritrovandosi ad avere a che fare con il tipico caso di cliente dall’affermazione “se non siete in grado di soddisfare la mia richiesta entro ieri al prezzo stabilito da me, mi rivolgerò a qualcun altro”.
Un’azienda o un professionista che sposa questa filosofia (per necessità o strategia) sarà tuttavia sempre legato ad un circolo vizioso che non lo porterà mai ad avere un’idea concreta del proprio carico di lavoro a breve-medio-lungo termine e a vivere sempre sul filo del rasoio, impedendo di raggiungere gli obiettivi programmati.
Sappiamo che slegarsi da questa logica può essere inizialmente molto difficile perché implica un lavoro strategico di pianificazione a monte e talvolta non si sa nemmeno da dove partire per trovare nuovi clienti.
Come trovare quindi nuovi clienti a settembre? É necessario stabilire una strategia di acquisizione clienti che ti porti ad avere un aggiornato database di contatti profilati per tutto l’anno, anche al ritorno dalle ferie estive. Grazie ad una pianificazione che ti consente di acquisire costantemente clienti, non dovrai lavorare sempre con l’acqua alla gola. In questo modo la tua forza vendita non dovrà fare i salti mortali per trovare potenziali clienti nei periodi di calo di lavoro, ma “giocherà d’anticipo” programmando . Sarà così possibile anche per la direzione pianificare l’attività annuale e avere una visione chiara dell’andamento aziendale. Tutto questo è raggiungibile adottando una strategia marketing personalizzata sull’attività aziendale e, affinché funzioni, è bene venga eseguita in modo professionale.
Da diversi anni la nostra agenzia aiuta le aziende ad ottenere nuovi clienti profilati online: se vuoi sapere cosa possiamo fare per te, contattaci per un incontro informativo senza impegno. Saremo lieti di aiutarti a trovare una soluzione per ripartire!
La generazione e conversione dei contatti in clienti sono il cuore di in ogni strategia di marketing, ma sono anche attività che richiedono un impegno costante ed efficace. In questo articolo approfondiremo alcune delle migliori strategie per coltivare i contatti e prendersene cura, aumentando le vendite e il tasso di fidelizzazione.
Il 2020 ha rivoluzionato la realtà e ha sottolineato la necessità di digitalizzare qaunto prima le aziende, anche e soprattutto nelle strategie marketing. I clienti sembrano pronti ad affrontare la trasformazione delle proprie abitudini di acquisto, ma le imprese sono consapevoli di ciò che serve per fare marketing digitale?
Aumentare il fatturato è uno degli obiettivi primari delle aziende e sono tanti a promettere metodi facili per raggiungere questo scopo: in questo articolo il segreto per crescere il tuo fatturato con azioni mirate, fin da subito.